Il Topolino Club Firenze, oltre ad offrire appoggio ai più navigati possessori di mezzi storici, ha sempre voluto rappresentare un punto di riferimento per chi muove i primi passi nel collezionismo di auto e moto d’epoca.
Il principale servizio offerto dalla nostra associazione è proprio quello di fare da tramite fra i nostri soci ed ASI, alla quale siamo federati dal 2005: tramite il nostro Commissario Tecnico, il giovane ingegner Marco Fischi, possiamo accompagnare chiunque nelle procedure di iscrizione di auto e moto storiche nell’apposito registro ASI e poter ottenere così benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione.
Negli ultimi anni abbiamo organizzato direttamente sedute di omologazione per l’ottenimento della Targa Oro ASI, che rappresenta il massimo riconoscimento italiano per un veicolo storico in materia di conservazione o restauro e ne accresce, spesso anche in maniera significativa, il valore sia storico che economico.
Il veicolo viene sottoposto ad un vero e proprio esame da commissari provenienti da tutta Italia e potrà ottenere la certificazione solo se avrà soddisfatto tutti i requisiti necessari: prima ancora di essere ammesso alla sessione di omologa, però, occorre che il proprietario presenti la giusta documentazione fra cui specifiche, codici colore, campioni di tappezzeria… ed è qui che subentriamo noi. Possiamo seguirvi nella compilazione di queste pratiche, oltre che indirizzarvi dai più grandi esperti del settore (siano essi meccanici, carrozzieri o tappezzieri) a cui ci affidiamo con successo da anni. La scelta di colori, tessuti e finiture rigorosamente originale deve essere affidata a menti e mani abilissime: solo così potrà riemergere l’antico splendore dei nostri mezzi d’epoca.