Il Topolino Club Firenze nasce il 21 febbraio del 1989 dall’idea di otto amici appassionati di auto e moto d’epoca, i quali vollero dar vita ad un’associazione che sapesse aggregare persone e far rivivere il mito delle auto d’epoca.
La scelta di chiamarsi “Topolino Club Firenze” fu semplice e naturale: così come la Fiat 500 A “Topolino”, infatti, questo collettivo voleva essere semplice e soprattutto accessibile, avendo come fondamento uno spirito di partecipazione che è tuttora alla base del nostro numeroso gruppo. In oltre trent’anni di vita abbiamo organizzato e preso parte a moltissimi raduni turistici, culturali e di beneficienza a livello sia locale che nazionale: fra questi uno dei nostri fiori all’occhiello da oltre dieci anni è “La Toscana e le su’ genti”, a cui collaboriamo insieme ai club Balestrero (LU), Scuderia Kinzica (PI) e Saracino (AR), un appuntamento che si tiene ogni settembre ed è ormai punto di riferimento e di incontro per centinaia di appassionati.
Dal 2005 il nostro Club ha ottenuto la federazione diretta all’Automotoclub Storico Italiano, il principale ente di riferimento in Italia (e all’estero) per quanto riguarda il motorismo storico italiano: ad oggi conta soltanto 282 club federati e 55 club aderenti, per cui riuscire a farne parte deve rappresentare motivo di vanto per ogni associazione. Oltre al valore intrinseco del riconoscimento, la federazione ASI permette ai nostri soci (tramite il Commissario Tecnico) di iscrivere auto e moto d’epoca nell’apposito registro ASI con conseguente rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (CRS), documento necessario per poter circolare coi propri mezzi d’epoca in base alle disposizioni vigenti in ambito di viabilità e per accedere a speciali convenzioni (fra cui quelle assicurative). Negli ultimi anni abbiamo organizzato direttamente sedute di omologazione per l’ottenimento della Targa Oro ASI (il massimo riconoscimento per un veicolo storico in fatto di conservazione o restauro), che di fatto hanno costituito un’occasione di incontro e condivisione culturale fra decine di appassionati.
Fra le carte vincenti della nostra associazione, oltre al già citato impegno sociale e benefico, vi è senza dubbio il perfetto connubio tra i veicoli d’epoca e la città di Firenze: è indescrivibile l’emozione che può provocare la visione di auto e moto storiche ai piedi del Duomo di Firenze, o mentre dall’alto del Piazzale Michelangelo dominano tutta la città.
Insieme sono portavoce di un’eleganza, di un fascino, e di un’Italia che sono sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti.